IL DOTT. AMBEDKAR

Con la fine del XIX sec. l'India tutta era satura della presenza imperiale inglese. Grazie al fatto che giovani di buona famiglia riuscivano ad accedere ai corsi universitari in patria ed anche all'estero, si formò una classe di intellettuali che presto divenne la voce per promuovere l'indipendenza. Come non ricordare Gandhi, Tagore, Vivekananda, Aurobindo, ed altri? Con l'inizio del primo novecento molto era già cambiato nel modo inglese di schiavizzare gli indiani. Anche giovani di caste inferiori riuscirono ad accedere agli studi superiori universitari. tra questi ricordiamo il Dott. Bhim Rao Ambedkar (1891-1956).
Il Dott. Ambedkar nacque nello Stato del Maharashtra da una famiglia di fuori casta, che grazie al Mahatma Gandhi non venivano più chiamati intoccabili, ma harijan, cioè figli di Dio. Riuscì a studiare, andò in Inghilterra ed in America, divenne un valente avvocato e fu il leader della causa degli "intoccabili" e si scontrò con il Congresso, nel quale vedeva il rappresentante delle caste superiori.
Sotto pressione del Mahatma Gandhi collaborò con il Congress National Party fino a diventare Ministro della Giustizia durante la presidenza di Nehru.
Poi lentamente declinò ogni impegno governativo e si staccò dalla politica.
Poco prima della sua morte si era convertito al buddismo, nella cui filosofia vedeva un vero spiraglio di giustizia per l'umanità. L'operato di Ambedkar è stato un sostanzioso contributo alla causa dei fuori casta detti anche Dalit e dei popoli aborigeni, detti anche Adivasi. "GENTE" poco fortunata che ancora oggi deve subire delle concrete violenze ed un'infinita povertà, materiale, fisica e mentale.
Solo l'istruzione può dare speranza per un futuro migliore.

http://en.wikipedia.org/wiki/Ambedkar (collegamento esterno su Wikipedia)


Associazione di Volontariato per il Sostegno a distanza.
Viale delle Milizie, 3 Scala D int. 12 - 00192 Roma (Italy) - Info: 347/7797391 - 0683396106
indirizzo email:segreteria@cotronix.it
Cod. Fiscale: 97230900587