Progetto di
adozione a distanza

Beneficiari:
Sono ammessi al progetto soltanto ragazzi  che frequentano regolarmente la scuola dell'obbligo e che non abbiamo compiuto i 12 anni. Il progetto termina al conseguimento della promozione al ciclo di studi primario (classe 12^). I ragazzi meritevoli che intenderanno proseguire gli studi potranno usufruire delle borse messe a disposizione dall'associazione Cotronix con un fondo appositamente costituito.

Caratteristiche del progetto:
L iniziativa à stata strutturata sotto forma di sostegno a distanza con rapporto uno ad uno. Questo significa che ad ogni sostenitore corrisponde un solo bambino con il quale sarà possibile instaurare un rapporto epistolare. E bene ricordare che dei soldi che invierete per l'iniziativa anche altri ragazzi ne trarranno dei benefici sia attraverso il finanziamento di iniziative speciali, sia attraverso l'organizzazione dei campi estivi.
Potrete mantenere un rapporto epistolare con il ragazzo affidato, ma Vi consigliamo di farlo sempre attraverso i nostri uffici di segreteria di Roma e di Chennai. E' importante sapere che i Vs. dati personali sono gestiti esclusivamente dai nostri uffici di segreteria e, per tutelare la Vs. privacy, non saranno mai comunicati al beneficiario. Tutte le lettere sono scritte personalmente dai ragazzi, senza alcuna mediazione; l'unico controllo effettuato riguarda le eventuali ulteriori richieste di sostegno economico che non sono mai ammesse.

Difficoltà del progetto:
Per le sue caratteristiche l'iniziativa presenta una fondamentale difficoltà di comunicazione che deve essere tenuta in considerazione. I ragazzi che entrano a far parte del progetto di sostegno a distanza vengono avviati verso istituti scolastici privati che si trovano molto distanti dal villaggio di origine tanto da richiedere il loro inserimento in convitti. Essi rientrano in famiglia periodicamente e, soprattutto negli anni finali, quelli che comportano il superamento di un esame, sono particolarmente impegnati negli studi. I nostri studenti sono dispersi su un territorio molto vasto ed à particolarmente difficile raggrupparli durante l'anno per ottenere le risposte alle Vs. lettere. Per questo motivo la maggior parte delle comunicazioni avviene nel mese di maggio (vacanze estive) e nel mese di dicembre (vacanze invernali).

Contributo richiesto:
il contributo mensile à pari ad Euro 12,50. Dell'importo raccolto l'associazione trattiene il 10% per le spese amministrative e gestionali. La somma restante è sufficiente al pagamento delle tasse scolastiche, dell'abbigliamento, delle spese di trasporto e del convitto qualora necessario. Una parte dell'importo viene accantonata per l'organizzazione del campo estivo e per le spese di emergenza.

Attuazione del sostegno:
Per aderire al progetto è necessario compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte. Una volta ricevuta l adesione provvederemo alla spedizione della scheda informativa personale nella quale sono riepilogati alcuni dati del bambino del quale seguirà le sorti ed il processo formativo. Non appena possibile sarà il ragazzo stesso, tramite il nostro ufficio di segreteria di Chennai, a mettersi in contatto con il sostenitore.



Associazione di Volontariato per il Sostegno a distanza.
Viale delle Milizie, 3 Scala D int. 12 - 00192 Roma (Italy) - Info: 347/7797391 - 0683396106
indirizzo email:segreteria@cotronix.it
Cod. Fiscale: 97230900587