AGGIORNAMENTI
GALLERIA FOTO
Don Guanella Rehabilitation Centre

Sostieni un nostro bambino del Don Guanella

Il Don Guanella Rehabilitation Centre è un centro diurno di riabilitazione per disabili fisici e mentali gestito dall'Opera Don Guanella nel comprensorio del Seminario Teologico di Poonamallee, cittadina inglobata nell'area metropolitana di Chennai.

L'iniziativa nasce nel 2000 dall'idea di alcuni chierici del Seminario i quali, visitando le famiglie residenti nelle campagne e nei villaggi circostanti, hanno portato alla luce del sole la realtà di alcuni bambini disabili che vivevono in stato di semi abbandono e che non ricevevano nessun tipo di supporto fisioterapico.

In una cultura che ritiene inutile gli handicappati perchè non possono lavorare e provvedere alla crescita economica della famiglia, anche gli stessi genitori riescono difficilmente ad accettare un figlio disabile. In tale contesto, diventa difficile giudicare snaturata una madre che per mesi se non anni non porta suo figlio ad una visita medica o ad un centro ortopedico perché ha bisogno di lavorare per provvedere agli altri suoi figli e quindi si tende a lasciare indietro il più debole ma anche il più indifeso.

Il Don Guanella Rehabilitation Center ha attivato un servizio di riabilitazione diurno unico in quest'area. Il nuovo edificio, inaugurato nel gennaio 2008 ha finalmente risolto molti problemi di logistica. Il centro mette a disposizione dei ragazzi un servizio di trasporto da e per il domicilio, la fisioterapia, la terapia occupazionale, campi medici periodi, attività ludico ricreativi e corsi di formazione. Tutte le attività mettono a frutto la straordinaria esperienza che l'Ordine Don Guanella vanta nel campo della disabilità a livello internazionale. Oltre alle attività "istituzionali" il centro organizza campi medici periodi e si occupa della salute dei ragazzi accompagnandoli ed assistendoli negli ospedali in caso di bisogno. L'istituto attinge ad un comprensorio abitato da famiglie particolarmente povere che devono essere educate e responsabilizzate sui problemi dell'handicap. Il centro offre un servizio di qualità senza mai sostituirsi ai genitori.





Associazione di Volontariato per il Sostegno a distanza.
Viale delle Milizie, 3 Scala D int. 12 - 00192 Roma (Italy) - Info: 347/7797391 - 0683396106
indirizzo email:segreteria@cotronix.it
Cod. Fiscale: 97230900587