DALIT
PREMA VASAM
D.G.R.C.
ELIMU KENYA
VUOI ADERIRE?
F.A.Q.
APPROFONDIMENTI

Sostegno o
adozione a distanza?

Se non possiamo salvare tutti i bambini del mondo, proviamo ad aiutarli uno alla volta.
L'adozione a distanza è un atto di generosità che, a differenza della beneficienza, mette in contatto le società civili e consente di dare un nome e un volto alla solidarietà.

Se ti avvicini per la prima volta al sostegno a distanza parti dal presupposto di aprire la tua mente ai problemi del mondo. Le storie semplici di questi bambini ti coinvolgeranno e ti faranno scoprire che, a prescindere dalla cultura e dal colore della pelle, tutti gli esseri umani hanno le stesse necessità, problemi e aspirazioni.

Grazie al tuo contributo tu potrai di incidere positivamente nella vita di un bambino. In India è ancora possibile, con pochi soldi, assicurare gli studi ad un bambino che altrimenti sarebbe avviato al lavoro oppure è possibile sostenere un istituto che si prende cura di bambini orfani e o abbandonati anche in ragione del loro handicap fisico e/o mentale.

Grazie alla costanza e periodicità del tuo contributo grazie al quale saremo in grado di provvedere, in modo programmato, alla sussistenza, frequenza scolastica, assistenza sanitaria di una persona o di un gruppo di persone.

L'adozione a distanza non comporta alcun obbligo di tipo giuridico e proprio per evitare confusione con l'istituto dell'adozione si preferisce parlare di sostegno a distanza (S.a.D).

Cotronix propone tre diverse forme di sostegno a distanza che si differenziano per beneficiario e per importo mensile.

PROGETTO DALIT (INDIA)
Quota mensile Euro 12,50
Una iniziativa nata per finanziare gli studi di un gruppo di circa ragazzi appartenenti alla comunità Dalit. Finanziare la cultura è il più grande investimento possibile per abbattere tutte le barriere culturali. Una parte delle tue donazioni sarà utilizzata per attività comunitarie (vedi dettaglio progetto). Riceverai almeno una lettera all'anno da parte del bambino cun una foto aggiornata.

PROGETTO PREMA VASAM (INDIA)
Quota mensile Euro 25,00
Istituto residenziale che ospita circa 90 ragazzi in parte diversamente abili, in parte vittime di violenza o abbandonati dai genitori. Oltre alla qualità del servizio riabilitativo offerto il centro è noto per il clima di felice convivenza e di aiuto reciproco. Riceverai una lettera di aggiornamento annuale da parte del responsabile dell'istituto sulle attività svolte e una lettera l'anno da parte del bambino assegnato (o da parte del terapista in caso di bambini diversamente abili).

PROGETTO DON GUANELLA REHABILIATION CENTER (INDIA)
Quota mensile Euro 25,00
Istituto di riabilitazione per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 ed i 25 anni. Svolge un servizio di vitale importanza in una zona della periferia di Madras completamente sprovvista di un servizio similare. E' gestito dall'Opera Don Guanella Riceverai una lettera di aggiornamento annuale da parte del responsabile dell'istituto sulle attività svolte e una lettera l'anno da parte del bambino assegnato (o da parte del terapista in caso di bambini diversamente abili).

PROGETTO COTRONIX ELIMU KENYA (KENYA)
Quota mensile Euro 25,00
Il progetto nasce nel 2013 in collaborazione con l'organizzazione indipendente Cotronix Elimu Kenya con base a Kilifi. Obiettivo del progetto è favorire la scolarizzazione dei bambini disagiati provenienti da un'area particolarmente povera e repressa. Il progetto viene realizzato in collaborazione con il locale ufficio per l'infanzia (children office).

Associazione di volontariato per adozioni a distanza, sostegno a distanza, sostegno scolastico, sostegno a bambini, anziani e disabili, borse di studio.