PER ATTIVISTI

AAA Volontario cercasi....

Per chi desidera partire
   

Cotronix sarà lieta di accettare l’aiuto di quanti, volendo fare un’esperienza di volontariato all’estero, si diranno disponibili a prestare opera presso gli istituti convenzionati.

La tipologia del personale paramedico (fisioterapisti in primis) è sicuramente quella di cui c’è maggiore necessità, tuttavia potrebbero rivelarsi preziose anche altre competenze, meno specifiche, in base alle esigenze di volta in volta evidenziate dai responsabili delle strutture stesse.

Prima di ogni altra cosa, è necessario prendere parte ad un incontro formativo presso la sede di Roma dell’Associazione.

I requisiti essenziali per partire sono:
1) la maggiore età;
2) una disponibilità di tempo non inferiore al mese;
3) la conoscenza dell’inglese.

I volontari dovranno comunque sostenere:
1) le spese relative ai vaccini da fare prima della partenza e alle profilassi necessarie in loco;
2) le spese di viaggio, assicurazione medica, responsabilità civile, tutela legale;
3) una donzione per il rimborso delle spese di vitto e alloggio, da versare all’Istituto presso cui verranno alloggiati (si consiglia un importo pari a 10 € al giorno).

Viene richiesto un impegno lavorativo di almeno cinque giorni a settimana, da concordare nel dettaglio in base alle necessità e alle finalità dell’Istituto in cui si presta opera.

Cotronix selezionerà i volontari e li indirizzerà verso i progetti più adatti alle caratteristiche individuali, metterà a disposizione le proprie competenze e convenzioni per agevolare l'organizzazione del viaggio e seguirà a distanza i volontari durante il loro soggiorno.

I volontari in partenza, previa autorizzazione preventiva, potranno essere autorizzati dall'associazione al lancio di una campagna di raccolta fondi per finanziare il viaggio e per raccogliere donazioni da consegnare agli istituti convenzionati.

Gli interessati sono invitati a trasmettere all'ufficio di segreteria (vedi contatti) un proprio curriculum vitae accompagnato da una breve lettera di presentazione.

Associazione di volontariato per adozioni a distanza, sostegno a distanza, sostegno scolastico, sostegno a bambini, anziani e disabili, borse di studio.